AZIENDA

Storia
OCMER Impianti è un'azienda che opera da 40 anni nei settori del dosaggio delle materie prime, del betonaggio e degli impianti per l'ecologia.
Questa consolidata esperienza le ha permesso di essere presente nei mercati di tutto il mondo posizionandosi tra le prime aziende nazionali ed internazionali in grado di produrre ogni tipologia di impianto, tipicamente per la produzione del calcestruzzo, ma anche per i settori della produzione di malta preconfezionata, di ceramica, di concimi, di collanti ed in generale del dosaggio delle materie prime sfuse.
Per il confezionamento del calcestruzzo, la gamma dei prodotti OCMER Impianti consente infinite soluzioni specificamente studiate e varia dal piccolo impianto mobile, impiegato per cantieri temporanei, sino alla grande installazione al servizio delle più importanti opere di ingegneria civile.
L'elevata competenza la rende in grado di fornire al cliente una accurata assistenza, con grande professionalità, ma anche con cortesia ed attenzione.

Risorse
OCMER Impianti si estende su una superficie totale di 10.000 mq.
I 3.500 mq coperti sono adibiti alla progettazione ed alla realizzazione degli impianti e comprendono un ufficio tecnico con cinque postazioni CAD, gli uffici commerciali e lo stabilimento produttivo.
I 6.500 mq di superficie scoperta vengono dedicati allo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti prima della spedizione.
Le maestranze impiegate sono 45, per una produzione annuale di circa 60 impianti ed un fatturato di oltre 10 milioni di Euro.

Mission
La progettazione e la realizzazione di impianti di pesatura, dosaggio, trasporto e gestione delle materie prime, sia per il confezionamento del calcestruzzo che per altri settori, è da sempre lo scopo del ns. lavoro.
Ma la peculiarità che ci ha sempre contraddistinto è la volontà di rispondere alle esigenze proprie del cliente, ponendoci come obbiettivo di realizzare un impianto di dosaggio che, con piccoli o grandi accorgimenti, sia adatto ad uno specifico impiego ed a specifiche esigenze.

Innovazione
Particolarmente attenta alle innovazioni tecnologiche applicabili nel settore, OCMER Impianti è stata una tra le prime aziende ad introdurre la gestione computerizzata dell'intero impianto di produzione del calcestruzzo e degli impianti di dosaggio e mescolazione.
Oggi queste automazioni sono disponibili in molteplici versioni, anche integrabili con accorgimenti personalizzati e nell'ottica della gestione completa del ciclo produttivo possono essere dotate di software di bollettazione automatica, gestione materie prime, gestione ordini, listini, fatturazione, controllo di gestione, contabilità.
Oggigiorno gli impianti OCMER offrono la possibilità di operare controlli in modo estremamente preciso ed affidabile, che rispondono pienamente ai "sistemi organizzativi di controllo della produzione" richiesti nella confezionamento di calcestruzzo certificato.

Sul fronte della progettazione è stata la prima in Italia nel proprio settore ad operare con sistemi CAD.
Questo ha sempre consentito di proporre al cliente progetti accurati e precisi sin dalla prima presentazione, evitando approssimazioni progettuali.
L'impianto viene così definito nei dettagli già in fase di proposta; di conseguenza il Cliente ha la certezza della corrispondenza della soluzione impiantistica che andrà ad ordinare, sia dal punto di vista del ciclo produttivo che dell' inserimento logistico nel proprio stabilimento.

Con attenzione al rispetto dell'ambiente gli impianti di dosaggio e betonaggio, vengono dotati di efficienti sistemi di abbattimento delle polveri e del rumore, che li pongono sempre entro i limiti anche più restrittivi.
L'impiego di soluzioni appropriate consente inoltre di recuperare dal calcestruzzo inutilizzato o dal lavaggio delle autobetoniere gli aggregati che andrebbero altrimenti sprecati: ciò consente il doppio vantaggio di riciclare materie prime ed acqua ed evitare la produzione di rifiuti speciali.